mercoledì, febbraio 21, 2007

Reciprocità – 2


2007.02.12
Una volta al mese la Professoressa Ivana Padoan organizza un Caffè Pedagogico all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Per l’incontro di febbraio ha voluto sperimentare a fare uno Spriz Pedagogico. Nella prima parte dell’incontro, si è parlato della creazione di un blog del caffè, che Andrea ha già aperto. Poi si è fatta una valutazione della video conferenza sul tema della reciprocità. A proposito della reciprocità, mi ricordavo di aver sentito un programma a Radio Rai 3 dedicato proprio a tematiche di questo tipo. Ho scritto una letterina a Radio 3 chiedendo informazioni. Mi ha sorpreso la tempestività e la gentilezza della risposta del Signor Marco Motta che ha azzeccato in pieno ciò che cercavo. L’ascolto delle trasmissioni di Radio 3 sull’argomento può arricchire le discussioni del caffè, sia per i contenuti che per la forma come l’argomento è stato trattato.
Riporto il messaggio del gentile Marco Motta di Radio 3 e in seguito la sintesi dei contenuti dei programmi da lui menzionati:

Gentile Aires,
purtroppo anche noi troviamo una certa difficoltà nel rintracciare a quale puntata si riferisce, nel senso che abbiamo dedicato diverse puntate ai temi dell'altruismo della cooperazione e della reciprocità, per esempio le due che può riascoltare cliccando sui link riportati qui sotto.

http://www.radio.rai.it/radio3/view.cfm?Q_EV_ID=191206

http://www.radio.rai.it/radio3/view.cfm?Q_EV_ID=166949

L'altra segnalazione che le può forse essere di qualche aiuto è il ciclo La follia dell'utile andata in onda proprio un anno fa a cura di Franco Carlini e la trova qui (http://www.radio.rai.it/radio3/terzo_anello/lafolliadellutile/). Sperando di esserle stato utile, la saluto e la ringrazio per il suo assiduo ascolto,
cordialmente

Marco Motta



Così impari. Ad essere altruista

http://www.radio.rai.it/radio3/view.cfm?Q_EV_ID=191206
Il terzo anello radio tre scienza 19/10/2006


"È per il tuo bene": ce lo dicevano da piccoli prima del castigo. Oggi alcuni antropologi precisano: è per il bene dell'intera società. La punizione dei comportamenti egoistici, infatti, favorirebbe la coesione sociale. E così nella nostra storia evolutiva si sarebbe fatto strada l'altruismo. Dagli studenti della Emory university agli indigeni della Nuova Guinea, come si indaga la natura dell'altruismo?



Ne parla Franco Carlini, con Luigino Bruni, economista dell'università di Milano Bicocca, e Adriano Favole, antropologo culturale dell'università di Torino.



E ancora, a Radio3 Scienza, si fa presto a dire maschio. Pietro Parma, dell'Istituto di genetica medica dell'università di Pavia, ci racconta perché un embrione, a parità di Dna, nasce Caterina oppure Luciano.



E infine Lucio Martino, analista per il Cemiss (Centro militare studi strategici) sulla politica estera Usa, ci spiega cosa c'è dietro la decisione di Bush di chiudere lo spazio ai paesi nemici

Luigino Bruni libro: reciprocità
Ultimatum Game
Dictator Game
Punitore altruista
Senso della giustizia e predisposizione genetica
Ruolo della cultura nel modellare le condotte
Punizione: emarginazione dal gruppo
Cooperazione tra diversi
Luigino Bruni autore del libro: Reciprocità




Buoni si nasce
Il terzo anello radio tre scienza
10/03/2006
http://www.radio.rai.it/radio3/view.cfm?Q_EV_ID=166949


L'uomo è generoso di natura, almeno in tenera età. Ma non si tratta di una peculiarità tutta sua. Di fronte a un compagno bisognoso d'aiuto, infatti, uomini e scimpanzé reagiscono allo stesso modo. Ma da dove viene questo altruismo innato? Quale è il valore adattativo della bontà? E, ancora a Radio3 scienza, ecco a voi gli atleti paralimpici.



Con Pietro Greco e i suoi ospiti. Gli ascoltatori possono scrivere all'indirizzo radio3scienza@rai.it.



Tra gli ospiti e gli intervistati di oggi:
Luigi Anolli, docente di psicologia della cultura e della comunicazione all'università di Milano Bicocca,
Marco Bernardi, responsabile sanitario del Comitato paralimpico,
Franco Carlini, giornalista e conduttore di Radio3scienza,
Augusto Vitale, etologo dell'Istituto superiore di sanità.

Altruismo e predisposizione genetica
Propensione dell’uomo all’altruismo
Filogenetica evolutiva
Ultrasocialità
Altruismo e l’evoluzione umana
Epigenetica interdipendenza della genetica e dell’ambiente
Altruismo come lubrificante della vita sociale
Mente multiculturale – sfida del 21 secolo



Il Terzo Anello:
LA FOLLIA DELL'UTILE
9 gennaio 2005 a venerdì 3 febbraio
http://www.radio.rai.it/radio3/terzo_anello/lafolliadellutile/
LA FOLLIA DELL'UTILE
'Eppur si dona'

di Franco Carlini e Patrizia Feletig
condotto da Franco Carlini
a cura di Cettina Flaccavento
regia di Diego Marras
Da lunedì 9 gennaio 2005 a venerdì 3 febbraio andrà in onda su RadioTre alle ore 18,00 "La follia dell'utile" un ciclo dedicato al dono e all'altruismo. Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì.

Nella società moderna dominata e consacrata all' "idolo" dell'utile, è convinzione comune che il dono sia raro e la gratuità impossibile. Soprattutto si ritiene che i comportamenti altruistici siano irragionevoli perché è inverosimile donare senza rimetterci. Sono antitetici alla logica di un ritorno dell'investimento.

Nelle 20 puntate, attraverso le conversazioni con studiosi di varie discipline, il dono viene narrato attraverso le molte lenti di storia, economia, sociologia, filosofia, antropologia e persino del buon senso empirico che scaturisce dalla vita quotidiana. Un percorso che condurrà l'ascoltatore in epoche e luoghi diversi, spaziando tra culture e specie.

Al di là della socialità primaria dove gli si riconosce legittimità, il dono come omaggio all'oscuro dio dell'inutile e del dispendio è generalmente rifiutato e contrastato dall'ideologia dominante, semmai relegato nella sfera artistica e soprattutto religiosa. Al più, sotto la veste caritatevole, il dono, diventa compensazione agli eccessi del mercantilismo.

Addentrandosi nella topografia dell'altruismo e della filantropia, si scoprirà invece che il dono non è trascendente o irrazionale ma è esattamente l'altra faccia - la più significativa - della società umana, di importanza almeno pari alle motivazioni utilitaristiche. Pur rimanendo la parte più incantata e fantasiosa della vita sociale ed economica moderna, anche il dono segue una logica. Pur essendo libero da regole, il comportamento oblativo si conforma a rituali e codici magari non esplicitati ma sempre condivisi.

E così l'assunto di partenza dell'homo oeconomicus che prende, calcola e capitalizza in contrapposizione all'homo largitor che offre senza rifletterci si capovolge. Il comportamento altruista non rappresenta più una devianza rispetto alla pulsione primaria e irriducibile dell'egoismo. Piuttosto è il calcolo esclusivo del proprio tornaconto che si rivela un errore, una distorsione, rispetto alla naturale indole umana di aiutare, condividere, collaborare e cooperare.

Puntata 1
09/01/2006
Eppur si dona
Un trailer che, attraverso stralci delle interviste e letture di brani, propone il ragionamento che governa l'intero ciclo: l'altruismo è davvero, come appare, un'insondabile e irragionevole eccezione all'ineccepibile logica utilitaristica?

LE MUSICHE

Enzo Grangnaniello Pamunt Roma Group Alberi
CNI Cndl 12167



Michael Nyman Michael Nyman Band Final Score Part 1
Newtone NT 6714



Goran Bregovic Goran Bregovic Pousuite
Mercury 546 204 2



Rene' Aubry Rene Augry Dolce Vita
Hopi Mesa 3094762



Patrizio Fariselli Patrizio Fariselli Danza ad anello
Edel 0161252



Clara Graziano Circo Diatonico Marcia di carovana
Finisterre FT014



Utilitarismo – tarlo della nostra società - follia dell’utilitarismo e le ragioni dell’altruismo
Interdisciplinarietà - filosofia, scienze politiche, antropologia, psicologia sociale, sociologia, economia, teoria dei giochi matematici, etologia – le tematiche del dono – circolo virtuoso – donare – ricevere – restituire – Adam Smith – critica della ragione utilitaristica – doni simbolici – Bataille il limite dell’utile – il mistero del dono – economie basate sul dono e la reciprocità – dalla follia dell’utile al mistero del dono – collaborazione, condivisione, cooperazione, solidarietà, dono – valore d’uso e valore di scambio - valore di legame -

Nessun commento: