martedì, marzo 25, 2008

Nuvola Rossa e Seikilos


2007.02.17
Ogni tanto passo dal Nuvola Rossa per prendere una birra, un liquore di ginepro, un rum agricolo e stuzzicare qualcosa. In realtà, vado incontrare Salvatore e Felicetta e i clienti che come me frequentano quel simpatico locale di Numana. Nuvola Rossa è il mio bar di questi ultimi anni, dal 2003, credo. Adesso, guardando alcune foto che ho scattato mi vengono in mente tante storie divertenti, tanti incontri. E' stato proprio al Nuvola Rossa che ho portato mio amico scultore Valentino Giampaoli un giorno di ottobre del 2005 per degustare una weissbier e un bicchierino di un rum agricolo 8 anni che Salvatore tiene riservato per i clienti speciali. Quella notte Valentino mi parlò di una scultura, una pietra tombale, che conteneva queste sagge parole di Seikilos:
Fino a quando vivi, manifestati. Nulla interamente ti affligga. Vicino al Nulla è il vivere. Il Tempo esige la fine.
Non so se a causa di quelle parole o se per l'effetto del rum, mi è capitato che quella notte le incertezze e le mancanze cessarono di affliggermi, almeno interamente.

Nessun commento: